Botox: come funziona, benefici ed precauzioni
La somministrazione del Botox avviene attraverso delle iniezioni locali direttamente nelle aree più colpite dalle rughe di espressione, andando a bloccare temporaneamente i segnali nervosi che causano la contrazione muscolare, migliorando notevolmente l’aspetto della pelle e rendendo il viso più disteso.
Gli effetti del Botox non sono immediati ma si rendono visibili in modo graduale, è necessario attendere in media da 5 a 10 giorni per iniziare a vedere i primi effetti del trattamento.
E’ importante sottolineare inoltre che l’effetto del Botox non è permanente e dura in media tra i 3 ed i 6 mesi a seconda del metabolismo individuale, della quantità utilizzata e del tipo di farmaco. Di conseguenza per mantenere i risultati è necessario ripetere i trattamenti in modo periodico.
Il trattamento viene consigliato per migliorare globalmente l’aspetto della pelle e del viso:
- Riduzione delle rughe dinamiche : ovvero le rughe di espressione come le “zampe di gallina” intorno agli occhi, le rughe sulla fronte e tra le sopracciglia quando corrughiamo il viso.
- Prevenzione della formazione di nuove rughe: il trattamento viene consigliato solitamente a partire dalla giovane età (intorno ai 30-35 anni) proprio per prevenire la formazione di rughe profonde e ridurre il loro sviluppo futuro.
A seguito del trattamento iniettivo potrebbero comparire lievi irritazioni ed arrossamenti nell’area interessata, è importante quindi per il paziente rispettare alcune accortezze per la buona riuscita del trattamento e la garanzia di un risultato ottimale:
- evitare attività fisica intensa per almeno 24h
- non toccare o massaggiare le zone trattate per almeno 24h
- evitare l’esposizione diretta al sole ed alle lampade abbronzanti per le successive 24h
- seguire tutte le istruzioni fornite dal medico e programmare un follow-up