L’ecocardiogramma non è altro che un’ecografia cardiaca che ha l’obiettivo di monitorare la struttura anatomica e funzionale del cuore, delle valvole e delle camere cardiache. Rappresenta un’indagine fondamentale e rilevante sia in un percorso di screening preventivo che di tipo patologico diagnosticato.
Ecocardiogramma
120.00€
100.00€
L’Ecocardiogramma presso Ethos Clinica Medica dura circa 30 minuti.
Ethos clinica Medica è in Viale delle Medaglie d’Oro 138/B – 00136 Roma
Puoi raggiungerci in maniera facile e sicura “Calcola Percorso con l’auto”
A 900 metri dalla fermata:
Metro A Fermata Cipro
Lascia la macchina presso il Parcheggio convenzionato
L’Ecocardiogramma è un esame clinico utilizzato per analizzare e monitorare all’interno di screening cardiologici la morfologia e la funzionalità del cuore. Durante l’indagine ecografica viene visualizzato il muscolo cardiaco nella sua globalità (arti, ventricoli, valvole e pareti cardiache) e rappresenta in modo accurato anche la frequenza del flusso sanguigno al suo interno grazie all’aggiunta del sistema Doppler, che nello specifico registra la velocità, la direzione e la quantità del sangue.
Tramite l’Ecocardiogramma il Cardiologo evidenzia la possibile presenza di:
Il paziente è sdraiato sul lettino sul fianco sinistro, mentre il medico Cardiologo effettua l’esame con le specifiche sonde cardiologiche.
L’ecocardiogramma viene richiesto dal medico Cardiologo per:
L’ecocardiogramma non prevede una particolare preparazione ma è consigliato evitare di fumare, mangiare e fare attività fisica intensa nei 30 minuti che precedono l’esame per non alterarne i risultati.
L’ecocardiogramma è un esame sicuro e privo di effetti collaterali.
Essendo un esame non invasivo l’ecocardiogramma può essere effettuato anche durante la gravidanza sia per la futura mamma che per la valutazione cardiaca del feto con un ecocardiografia fetale. Solitamente l’ecocardiografia fetale viene effettuata durante il secondo trimestre della gravidanza (tra la 20à e la 22° settimana) nel caso si sospetti di cardiopatie congenite del feto. Tale procedura permette al medico specialista di pianificare il parto in una struttura adeguatamente attrezzata e, per questo, di garantirne la sicurezza.
Sì, nel nostro centro cardiologico a Roma il referto viene consegnato al termine dell’esame.
L’ecocardiogramma utilizza gli ultrasuoni indagare la morfologia del cuore, mentre l’elettrocardiogramma registra l’attività elettrica del cuore, entrambi ne valutano la funzionalità. Insieme i due esami permettono una valutazione completa del muscolo cardiaco nella sua interezza.